CHI SONO
Daniele Marni Liutaio

Daniele Marni, nato nel 1995, si avvicina al mondo della musica all’età di dieci anni prendendo lezioni di violino con il maestro Umberto Oliveti.

Dopo il diploma di maturità approda alla liuteria formandosi presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano. Nel corso degli studi apprende le tecniche del restauro su strumenti antichi e moderni e nel 2017 frequenta il corso di restauro e manutenzione dell’archetto tenuto dal maestro Piero Cavalazzi. Si diploma nel 2018 nella sezione ‘’Laboratorio di costruzione degli strumenti ad arco’’, sotto la guida dei maestri Lorenzo Rossi, Stefano Gibertoni e Michele Dobner.

Ha collaborato in qualità di tirocinante con i liutai Mattia Riva (Varese) e Gino Sfarra (L’Aquila).

Attualmente lavora a Milano dove ha aperto la sua attività, con sede nel quartiere Dergano, nelle vicinanze della fermata M3. Nel suo laboratorio costruisce violini, viole e violoncelli, realizzandoli interamente a mano e ispirandosi a modelli tradizionali Milanesi e Cremonesi. Si dedica inoltre al restauro degli strumenti ed effettua set-up e messe a punto secondo le esigenze di ogni musicista.